Un fiore per le spose bambine

Fiori di carta. Belli, fragili e delicati per restituire un po’ di infanzia alle bambine del Burkina Faso. Isolate, tagliate fuori da famiglia, amicizie e dal mondo dell’istruzione, perdono la libertà e sono sottoposte a violenze e abusi. Molte di loro rimangono incinte immediatamente o poco dopo il matrimonio, quando  sono ancora delle bambine.

Il matrimonio precoce e forzato è una violazione dei diritti umani. È illegale secondo il diritto internazionale ed è vietato in molti dei paesi in cui è presente, ma le leggi esistenti spesso non vengono applicate oppure forniscono eccezioni per ottenere il consenso dei genitori o per le pratiche tradizionali.
Ogni giorno nel mondo 37.000 bambine sono costrette a sposare uomini molto più grandi di loro.
In Burkina Faso, i matrimoni forzati sono un fenomeno estremamente diffuso, soprattutto nelle aree rurali. Nonostante siano vietati dalla legge, le autorità non fanno abbastanza per fermarli. Firma l’appello e chiedi al ministro della Giustizia e dei diritti umani di far rispettare la legge e proteggere le bambine e le ragazze dai matrimoni forzati.

burkina-faso-texture-inspiration

Per tutte le bambine e le ragazze costrette a perdere in questo modo così violento la propria infanzia, Amnesty International Italia chiede di realizzare un fiore di carta, un gesto simbolico di solidarietà con le bambine e le ragazze costrette a sposarsi contro la loro volontà.

Gli origami di ?#?maipiùsposebambine? raccontano una storia. Ognuno di loro porta il nome di chi lo ha creato, un messaggio di speranza e un disegno ispirato alle decorazioni tradizionali dei villaggi del Burkina Faso, quegli stessi villaggi in cui Amnesty sta cercando di cancellare la pratica inumana dei matrimoni forzati amnesty.it/burkina

I fiori di carta, raccolti nel corso della campagna saranno consegnati alle autorità del Burkina Faso per chiedere che le leggi che proteggono i diritti di bambine e ragazze siano rispettate.

Salva la vita di una bambina con una firma

Correlati

CREATIVE ACADEMY

Il MAR di Ravenna si afferma come fulcro dell'innovazione culturale con la Creative Academy, un programma di eventi unico dedicato alle avanguardie della comunicazione creativa. Aperti a tutti, questi incontri esplorano il futuro della narrazione digitale, l'intelligenza artificiale, le ultime tendenze dei social network e le strategie efficaci per la gestione di community culturali e turistiche. Partecipa ai nostri quattro workshop gratuiti per imparare dai pionieri culturali e dai professionisti del settore come costruire comunità digitali di successo, anticipare e applicare i nuovi trend di comunicazione, e trasformare le visioni artistiche in case history di successo mondiale. Scopri di più sulla nostra serie di eventi al MAR di Ravenna e unisciti a noi per plasmare il futuro della comunicazione culturale.

Intelligenza Artificiale e Design: come sopravviveremo a questa imminente pandemia creativa

La nuova frontiera della creatività indaga l’odissea del progetto, nel regno del design potenziato dall’Intelligenza Artificiale. Perché se collaborare con il machine …

Social contest #FidenzaCreativa

Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook