Fiori di carta. Belli, fragili e delicati per restituire un po’ di infanzia alle bambine del Burkina Faso. Isolate, tagliate fuori da famiglia, amicizie e dal mondo dell’istruzione, perdono la libertà e sono sottoposte a violenze e abusi. Molte di loro rimangono incinte immediatamente o poco dopo il matrimonio, quando sono ancora delle bambine.
Il matrimonio precoce e forzato è una violazione dei diritti umani. È illegale secondo il diritto internazionale ed è vietato in molti dei paesi in cui è presente, ma le leggi esistenti spesso non vengono applicate oppure forniscono eccezioni per ottenere il consenso dei genitori o per le pratiche tradizionali.
Ogni giorno nel mondo 37.000 bambine sono costrette a sposare uomini molto più grandi di loro.
In Burkina Faso, i matrimoni forzati sono un fenomeno estremamente diffuso, soprattutto nelle aree rurali. Nonostante siano vietati dalla legge, le autorità non fanno abbastanza per fermarli. Firma l’appello e chiedi al ministro della Giustizia e dei diritti umani di far rispettare la legge e proteggere le bambine e le ragazze dai matrimoni forzati.
Per tutte le bambine e le ragazze costrette a perdere in questo modo così violento la propria infanzia, Amnesty International Italia chiede di realizzare un fiore di carta, un gesto simbolico di solidarietà con le bambine e le ragazze costrette a sposarsi contro la loro volontà.
Gli origami di ?#?maipiùsposebambine? raccontano una storia. Ognuno di loro porta il nome di chi lo ha creato, un messaggio di speranza e un disegno ispirato alle decorazioni tradizionali dei villaggi del Burkina Faso, quegli stessi villaggi in cui Amnesty sta cercando di cancellare la pratica inumana dei matrimoni forzati amnesty.it/burkina
I fiori di carta, raccolti nel corso della campagna saranno consegnati alle autorità del Burkina Faso per chiedere che le leggi che proteggono i diritti di bambine e ragazze siano rispettate.
Salva la vita di una bambina con una firma