In 50 anni sono successe davvero un sacco di cose. Tutto è cominciato quella mattina di primavera del 1965. Il Professor Giorgio Punzo, è seduto nel salotto di casa, a Napoli. Leggendo il giornale scopre che è stata aperta la caccia primaverile. Nello stesso momento un passero solitario, blu splendente, si posa a pochi passi da lui.
Punzo prende l’apparizione del passero come un segno, un presagio, e decide di fondare un’associazione per proteggere gli animali dalla crudeltà dell’uomo. Pochi mesi dopo viene fondata davvero la Lipu e comincia ufficialmente la storia della più importante associazione italiana in difesa degli uccelli e della biodiversità.
Cosa hanno in comune Raffaella Carrà, il Birdwatching, i fumetti di Gianni Crema e Sbornia, il falco della regina, il Monte Ciccia, un documentario svedese, Mario Pastore, Licia Colò, il garage di un condominio di Parma, il David di Michelangelo e una faina? Sono tutti i protagonisti di un episodio della storia della Lipu che quest’anno compie 50 anni e ha deciso di raccontarlo a tutti con un progetto speciale di storytelling che viaggia anche sui social.
La Lipu ha raggiunto traguardi importanti, ha incontrato personaggi straordinari, protetto e curato decine di migliaia di animali nelle Oasi e nei Centri recupero sparsi dalla Sicilia al Piemonte, è entrata nel cuore di tanti italiani appassionati di natura. Se vuoi leggere alcune delle storie più belle dei primi 50 anni della Lipu le trovi tutti qui.