«Il giallo può esprimere felicità oppure dolore. C’è il rosso della fiamma, il rosso sangue e il rosso delle rose; c’è l’azzurro dell’argento, l’azzurro del cielo e l’azzurro del tuono; ogni colore racchiude in sé un’anima, che mi delizia, mi disgusta o mi stimola». – Emil Nolde
Imprevedibile, fuori controllo e istintivi: sono gli acquerelli liquidi e materici di Sofia Figliè. Sulla carta dei suoi lavori i colori scorrono liquidi e magmatici, con la violenza e l’impeto degli espressionisti tedeschi, come Emil Nolde ed Ernst Ludwig Kirchner.
Come nelle opere allucinate del pittore belga James Ensor che tanto ha influenzato proprio gli espressionisti tedeschi – i colori ardenti e appassionati si scontrano e si sporcano con spessi segni neri e cupi, dando forma a illustrazioni di altissima qualità pittorica, grottesche e assurde, con fortissima carica emotiva.
Il segno è scuro, deciso e vitale, i pigmenti scelti e spalmati con irruenza definiscono, con fantasia drammatica e teatrale, lo spazio in cui si muovono i protagonisti di questi mondi sciolti e surreali, deformi. Il caratteristico uso dei colori e la natura irreale dello spazio danno ai suoi lavori un’impronta espressionista che esprime grande istinto e intelligenza pittorica.
«Una linea corretta non può ispirare sentimenti elevati. È il nemico del genio, incapace di esprimere passione, ansia, lotta, dolore, entusiasmo, poesia». – James Ensor
Ma Sofia, oltre ai grandi impressionisti tedeschi e agli introversi simbolisti belgi, guarda con attenzione anche anche al folk americano, come quello delle pittrici Clementine Hunter e Grandma Moses, che nelle loro tele hanno immortalato i paesaggi e le storie della provincia rurale americana, segnati dalla violentissima storia dello schiavismo e dalla tradizione popolare.
Come nelle opere di queste artiste anche le illustrazioni di Sofia Figliè delineano degli orizzonti in cui gli spazi si fanno surreali, definiti nel dettaglio della loro deformazione liquefatta, brulicanti di persone e quotidianità.
Visualizza questo post su Instagram