Silvia Molinari crea, in pochi istanti, illustrazioni naturalistiche partendo da un tocco di colore

La Lipu regala alla città di Parma un’installazione urbana di una delle più importanti acquerelliste italiane, Silvia Molinari. Una mostra lungo le vie della città, dedicata agli uccelli selvatici, che invita a riflettere sulla bellezza che rischia di scomparire. Un progetto speciale che travalica le pareti del museo e coinvolge la città.

Questa primavera le strade di Parma saranno popolate dagli ingrandimenti degli acquerelli dell’artista Silvia Molinari, illustrazioni di uccelli selvatici che nascono da pochi, rapidi, tocchi di colore e sembrano quasi dissolversi nel bianco della carta. La pavoncella, il pettazzurro, il picchio nero, la rondine, il falco cuculo (specie pregiata e ormai simbolo della città di Parma) e molte altre immagini che vogliono incantare e allo stesso tempo renderci consapevoli dell’estrema delicatezza della bellezza naturale che ci circonda. I soggetti degli acquerelli sono dieci specie di uccelli europei, alcuni dei quali fortemente minacciati. 

Picchio Nero, 2017. © Silvia Molinari courtesy of the artist

Un messaggio di bellezza come risposta all’incertezza e alla superficialità dei tempi, la delicatezza degli acquerelli contro la sopraffazione dell’uomo sulla natura. Il progetto è inoltre stato anticipato con affissioni su cartelloni pubblicitari situati in zone periferiche della città.

L’evento artistico urbano, con progetto creativo curato dallo studio Kreativehouse, anticipa l’Assemblea nazionale della Lipu e in particolare il convegno scientifico Birds In Europe 3, che si terrà proprio a Parma sabato 20 maggio.

Silvia Molinari è una delle più importanti acquerelliste italiane. Ha esposto in sedi prestigiose come la Biennale di Venezia, Affordable Art Fair di New York e di Milano; le sue opere sono conservate nella collezione permanente della JGO Gallery Park City (Utah) e alla Galleria Salamon&C di Milano. Arbusti, foglie, frammenti vegetali e altri delicati esseri viventi come insetti e uccelli sono i protagonisti delle opere di Silvia, figure che sembrano appena scivolate sul biancore della carta. Silvia Molinari tiene corsi e seminari in cui insegna disegno dal vero, collabora con diverse riviste di illustrazione, brand profit e nonprofit.
https://www.instagram.com/p/BUYnXAKgItt
https://www.instagram.com/p/BUPvynYABJn

Progetto

Kreativehouse ha curato l'ideazione, lo sviluppo creativo e la moodboard per Lipu Onlus
Cliente Lipu Onlus / Direttore creativo Cristian Grossi / Artwork Silvia Molinari

Correlati

CREATIVE ACADEMY

Il MAR di Ravenna si afferma come fulcro dell'innovazione culturale con la Creative Academy, un programma di eventi unico dedicato alle avanguardie della comunicazione creativa. Aperti a tutti, questi incontri esplorano il futuro della narrazione digitale, l'intelligenza artificiale, le ultime tendenze dei social network e le strategie efficaci per la gestione di community culturali e turistiche. Partecipa ai nostri quattro workshop gratuiti per imparare dai pionieri culturali e dai professionisti del settore come costruire comunità digitali di successo, anticipare e applicare i nuovi trend di comunicazione, e trasformare le visioni artistiche in case history di successo mondiale. Scopri di più sulla nostra serie di eventi al MAR di Ravenna e unisciti a noi per plasmare il futuro della comunicazione culturale.

Social contest #FidenzaCreativa

Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.

#BiennaledelMosaico: Ravenna ospita il primo TikTok Day dedicato al mosaico antico e contemporaneo

Il 29 e 30 novembre la Biennale di Mosaico sbarca su TikTok: protagonisti i racconti dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti …

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook