La Lipu regala alla città di Parma un’installazione urbana di una delle più importanti acquerelliste italiane, Silvia Molinari. Una mostra lungo le vie della città, dedicata agli uccelli selvatici, che invita a riflettere sulla bellezza che rischia di scomparire. Un progetto speciale che travalica le pareti del museo e coinvolge la città.
Questa primavera le strade di Parma saranno popolate dagli ingrandimenti degli acquerelli dell’artista Silvia Molinari, illustrazioni di uccelli selvatici che nascono da pochi, rapidi, tocchi di colore e sembrano quasi dissolversi nel bianco della carta. La pavoncella, il pettazzurro, il picchio nero, la rondine, il falco cuculo (specie pregiata e ormai simbolo della città di Parma) e molte altre immagini che vogliono incantare e allo stesso tempo renderci consapevoli dell’estrema delicatezza della bellezza naturale che ci circonda. I soggetti degli acquerelli sono dieci specie di uccelli europei, alcuni dei quali fortemente minacciati.
Un messaggio di bellezza come risposta all’incertezza e alla superficialità dei tempi, la delicatezza degli acquerelli contro la sopraffazione dell’uomo sulla natura. Il progetto è inoltre stato anticipato con affissioni su cartelloni pubblicitari situati in zone periferiche della città.
L’evento artistico urbano, con progetto creativo curato dallo studio Kreativehouse, anticipa l’Assemblea nazionale della Lipu e in particolare il convegno scientifico Birds In Europe 3, che si terrà proprio a Parma sabato 20 maggio.
Silvia Molinari è una delle più importanti acquerelliste italiane. Ha esposto in sedi prestigiose come la Biennale di Venezia, Affordable Art Fair di New York e di Milano; le sue opere sono conservate nella collezione permanente della JGO Gallery Park City (Utah) e alla Galleria Salamon&C di Milano. Arbusti, foglie, frammenti vegetali e altri delicati esseri viventi come insetti e uccelli sono i protagonisti delle opere di Silvia, figure che sembrano appena scivolate sul biancore della carta. Silvia Molinari tiene corsi e seminari in cui insegna disegno dal vero, collabora con diverse riviste di illustrazione, brand profit e nonprofit.
https://www.instagram.com/p/BUYnXAKgItt
https://www.instagram.com/p/BUPvynYABJn
Kreativehouse ha curato l'ideazione, lo sviluppo creativo e la moodboard per Lipu Onlus
Cliente Lipu Onlus / Direttore creativo Cristian Grossi / Artwork Silvia Molinari