L’elegantissima Violette dagli occhi di smeraldo di cui nessuno conosce la vera identità, la malinconica Niccolina moglie di Amedeo Bocchi che sembra emanare luce propria, la scandalosa sensualità della Sultana di Innocenti. La giovinezza ambigua e silenziosa della ragazza di spalle ne “Il dubbio” di Balla che con la sua posa inusuale sembra uscire dal nero della tela come da una Polaroid, poi l’enigmatica “Donna alla toletta” di Donghi, immortalata con le braccia alzate in una specie di rebus femminile a cui fa eco l’Afrodite di Torresini, una scultura che sembra congelata nella medesima posa senza tempo.
Questa è ROMA 900, la grande mostra della Fondazione Magnani Rocca con oltre 100 opere dalle Collezioni della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale.
Sontuose figure femminili, ritratti di celebri personaggi, vedute della Città eterna e della campagna romana, nature morte rigorose o vibranti, visioni dei più grandi artisti artisti del Novecento italiano fra i quali: Afro, Balla, Bocchi, Cambellotti, Capogrossi, Carena, Casorati, Conti, Crali, De Carolis, Depero, de Chirico, de Pisis, Discovolo, Donghi, Dottori, Fillia, Funi, Gentilini, Guttuso, Levi, Lionne, Mario Mafai, Antonietta Raphaël Mafai, Mancini, Manzù, Marini, Benedetta Marinetti, Melli, Monachesi, Pirandello, Prampolini, Sartorio, Savinio, Scipione, Severini, Sironi, Socrate, Spadini, Stradone, Tamburi, Tato, Turcato. Dal 21 marzo al 5luglio 2015 alla Fondazione Magnani Rocca.
Lussuriose, innocenti, silenziose. Guardale, sono le donne di #ROMA900 in mostra fino al 5 luglio alla @MagnaniRocca pic.twitter.com/NzOZ4CojBE
— Arturo Dielle (@artdielle) June 2, 2015
.@VittorioSgarbi a #Roma900: "Il Cardinal Decano di Scipione è una delle vette dell'#arte italiana del XX secolo" pic.twitter.com/m5mnWxErec
— Fondazione Magnani Rocca (@MagnaniRocca) May 28, 2015
Progetto: Comunicazione mostra ROMA 900
Cliente: Fondazione Magnani Rocca