Robot Festival #digitalvertigo

roBOt Festival è una manifestazione internazionale dedicata alla musica elettronica e alle arti visive. Tra gli ospiti di questi anni Ryuichi Sakamoto, Alva Noto, Francesco Tristano Schlimé, Nathan Fake, Plaid, Yann Tiersen, Gianluca Petrella, Carl Craig e Pan Sonic. roBOt Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Shape, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e la Fondazione del Teatro comunale di Bologna, assieme alla Fondazione del Monte di Bologna e l’Università degli studi di Bologna. La location principale del Festival è il Palazzo Re Enzo in piazza del Nettuno.

“Tutto è iniziato a scorrerci davanti agli occhi in modo ancora più rapido e scatenato, tutto è iniziato a sembrarci precario e in procinto di essere superato. Siamo andati avanti senza guardarci alle spalle arrivando fino a dove siamo oggi: in cima ad una montagna, ai margini di uno strapiombo, dal quale vediamo uno sconfinato panorama digitale fatto di cavi e bit, di persone, simboli e relazioni. Emozionante e inquietante allo stesso tempo. Una vera e propria vertigine digitale che ci destabilizza e che ci attrae”

robot-festival-digital-art

Kreativehouse ha realizzato concept grafico, visual identity, moodboard e illustrazioni per il Festival roBot #digitalvertigo (graphic designer Nicola Benetti). Un esercito di demiurghi geometrici ha invaso Bologna: dalle locandine agli inviti, dalle borsine alle t-shirt, dal catalogo ai visual set sui palchi di questa incredibile edizione. Maschere ancestrali ottenute proiettando su diagrammi di Nyquist le statistiche delle informazioni che si muovono lungo i canali dei social network: dai semplici memi veicolati dagli hashtag alle conversazioni più articolate fra esseri umani, scomposte con il metodo delle catene di Markov. Una vertigine caotica e perfetta.

Progetto: digitalvertigo
Cliente: roBot Festival

 

Correlati

CREATIVE ACADEMY

Il MAR di Ravenna si afferma come fulcro dell'innovazione culturale con la Creative Academy, un programma di eventi unico dedicato alle avanguardie della comunicazione creativa. Aperti a tutti, questi incontri esplorano il futuro della narrazione digitale, l'intelligenza artificiale, le ultime tendenze dei social network e le strategie efficaci per la gestione di community culturali e turistiche. Partecipa ai nostri quattro workshop gratuiti per imparare dai pionieri culturali e dai professionisti del settore come costruire comunità digitali di successo, anticipare e applicare i nuovi trend di comunicazione, e trasformare le visioni artistiche in case history di successo mondiale. Scopri di più sulla nostra serie di eventi al MAR di Ravenna e unisciti a noi per plasmare il futuro della comunicazione culturale.

Intelligenza Artificiale e Design: come sopravviveremo a questa imminente pandemia creativa

La nuova frontiera della creatività indaga l’odissea del progetto, nel regno del design potenziato dall’Intelligenza Artificiale. Perché se collaborare con il machine …

Social contest #FidenzaCreativa

Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook