roBOt Festival è una manifestazione internazionale dedicata alla musica elettronica e alle arti visive. Tra gli ospiti di questi anni Ryuichi Sakamoto, Alva Noto, Francesco Tristano Schlimé, Nathan Fake, Plaid, Yann Tiersen, Gianluca Petrella, Carl Craig e Pan Sonic. roBOt Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Shape, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e la Fondazione del Teatro comunale di Bologna, assieme alla Fondazione del Monte di Bologna e l’Università degli studi di Bologna. La location principale del Festival è il Palazzo Re Enzo in piazza del Nettuno.
“Tutto è iniziato a scorrerci davanti agli occhi in modo ancora più rapido e scatenato, tutto è iniziato a sembrarci precario e in procinto di essere superato. Siamo andati avanti senza guardarci alle spalle arrivando fino a dove siamo oggi: in cima ad una montagna, ai margini di uno strapiombo, dal quale vediamo uno sconfinato panorama digitale fatto di cavi e bit, di persone, simboli e relazioni. Emozionante e inquietante allo stesso tempo. Una vera e propria vertigine digitale che ci destabilizza e che ci attrae”
Kreativehouse ha realizzato concept grafico, visual identity, moodboard e illustrazioni per il Festival roBot #digitalvertigo (graphic designer Nicola Benetti). Un esercito di demiurghi geometrici ha invaso Bologna: dalle locandine agli inviti, dalle borsine alle t-shirt, dal catalogo ai visual set sui palchi di questa incredibile edizione. Maschere ancestrali ottenute proiettando su diagrammi di Nyquist le statistiche delle informazioni che si muovono lungo i canali dei social network: dai semplici memi veicolati dagli hashtag alle conversazioni più articolate fra esseri umani, scomposte con il metodo delle catene di Markov. Una vertigine caotica e perfetta.
Progetto: digitalvertigo
Cliente: roBot Festival