Il primo reality show sul Birdgarden

Si chiama Patrizia in Birdland, è la prima serie web italiana dedicata alla natura e al mondo degli uccelli, è un esperimento multimediale che mescola videodiario, blog e storytelling.

L‘idea è venuta alla Lipu e ha lo scopo di diffondere nel nostro paese la cultura del Birdgarden, una particolare tecnica di giardinaggio green molto diffusa nel nord Europa.
Gli ingredienti della serie sono semplici: una webcam che inquadra un bellissimo giardino di una casa sul Lago Maggiore, un cane con la passione per il Birdwatching e un uccellini (cince, picchi, fringuelli, capinere). Una candid camera naturalistica che segue le avventure dei piccoli ospiti del giardino sottolineando i momenti più divertenti con commenti sonori, rumori e applausi come in una vera sitcom televisiva.

Federico Appel è l'illustratore che ha illustrato le pagine della sezione Birdgarden del sito Lipu
Federico Appel è l’illustratore che ha illustrato le pagine della sezione Birdgarden del sito Lipu

Ma allora chi è Patrizia? Patrizia è lo pseudonimo web di una socia Lipu grande appassionata di Birdgarden, ma è il fedele Barù a parlare al suo posto. Ogni video è anche una pagina di diario sul sito Lipu dove è proprio il cane Barù a scrivere le sue avventure. Qui Barù racconta in prima persona quello che vede e parla direttamente al suo pubblico.
La sua voce “dal basso” ci fa riscoprire la natura in un modo inaspettato attraverso una nuova prospettiva, tenera e divertente, e ci regala pillole di educazione ambientale e semplici tecniche di birdgardening.
Il Birdgarden è l’arte di trasformare il proprio giardino in un’oasi per gli uccelli selvatici con mangiatoie, nidi artificiali e piante che attirano, nutrono e offrono riparo a decine di specie diverse.

Un modo pacifico e creativo per osservare gli uccelli in libertà, ritrovando ogni giorno il contatto con la natura, imparando ad osservarla senza distruggerla.

Vuoi seguire la serie web Patrizia in Birdland la puoi guardare in chiaro sul canale youtube della Lipu oppure sul sito Lipu.it

Correlati

CREATIVE ACADEMY

Il MAR di Ravenna si afferma come fulcro dell'innovazione culturale con la Creative Academy, un programma di eventi unico dedicato alle avanguardie della comunicazione creativa. Aperti a tutti, questi incontri esplorano il futuro della narrazione digitale, l'intelligenza artificiale, le ultime tendenze dei social network e le strategie efficaci per la gestione di community culturali e turistiche. Partecipa ai nostri quattro workshop gratuiti per imparare dai pionieri culturali e dai professionisti del settore come costruire comunità digitali di successo, anticipare e applicare i nuovi trend di comunicazione, e trasformare le visioni artistiche in case history di successo mondiale. Scopri di più sulla nostra serie di eventi al MAR di Ravenna e unisciti a noi per plasmare il futuro della comunicazione culturale.

Intelligenza Artificiale e Design: come sopravviveremo a questa imminente pandemia creativa

La nuova frontiera della creatività indaga l’odissea del progetto, nel regno del design potenziato dall’Intelligenza Artificiale. Perché se collaborare con il machine …

Social contest #FidenzaCreativa

Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook