“Io son un vignettista, disegno. Se tu sai parlare bene, parla. Se sei bravo a scrivere, scrivi. Oppure dipingi o canta una canzone”Zunar
Lo scorso dicembre è partita la Maratona mondiale dei diritti umani di Amnesty International. È una mega raccolta di firme che solo l’anno scorso ha coinvolto più di 2 milioni di partecipanti nel mondo. Abbiamo trovato creativi di talento.
A febbraio il vignettista Zunar è stato arrestato perché ha scritto dei tweet poco graditi al governo malese. Ha espresso liberamente le sue idee e adesso rischia molti anni di prigione. Artisti come Ai WeWei e Guido Scarabottolo hanno già dato il loro sostegno ad Amnesty International e a questa causa importante.
Amnesty ci ha chiesto di contattare creativi e artisti di maggior talento per manifestare insieme il diritto di esprimere la nostra opinione, anche attraverso i social. A loro abbiamo chiesto di pubblicare un’illustrazione, uno sketch, una foto, un post, una grafica, un video, quello che vuoi. Purché raccontasse con la creatività il diritto ad esprimersi e che aiuti Zunar a non sentirsi solo.
Hanno partecipato, con il loro talento, gli artisti Stefan Simanowitz, Ai Wei Wei, Erjon Nazeraj, Gianluca Costantini, Anna Sutor, Giulio Castagnaro, Francesco Poroli, Christian Della Vedova, Stefano Delli Veneri, Costanza Favero, Fabrizio Capigatti, Isabella Bersellini.