Quella volta che insieme ad Ale Giorgini abbiamo trasformato le Opere di Giuseppe Verdi in una festa super POP.
Giuseppe Fortunino Francesco Verdi detto Giuseppe Verdi è nato a Roncole di Busseto, fra le nebbie della Bassa parmigiana, il 10 ottobre 1813 ed è considerato il più grande compositore italiano di tutti i tempi. Genio burbero e romantico, sospettoso e riservato, permalosissimo e persino un po’ ipocondriaco. Adorato, invidiato, adulato, detestato, sbeffeggiato, corteggiato dai potenti, inseguito dai gossip, dagli impresari e dagli ammiratori, sempre sulla cresta dell’onda e sulle pagine dei giornali di tutto il mondo come un’odierna pop star.
Il 24 e 25 settembre Fidenza Village offre a bambini e ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza creativa nuova e indimenticabile: diventare protagonisti di un’opera di Giuseppe Verdi. Il Villaggio è un palcoscenico e i ragazzi sono i veri protagonisti delle storie.
Nel corso della grande festa per le famiglie dedicata al Maestro di Busseto i bambini potranno creare e vestire gli accessori e gli oggetti di scena dei più celebri capolavori verdiani trasformandosi nella principessa Aida, nel giullare Rigoletto, nella bella Gilda, nell’eroico Radames. Il tutto sullo sfondo delle coloratissime immagini dell’artista internazionale Ale Giorgini, realizzate per l’occasione. Una foto istantanea catturerà il momento e lo trasformerà in una vera locandina illustrata dell’opera, da conservare come ricordo di una giornata all’insegna del divertimento e della creatività.
Un regalo d’autore per tutti i bambini – i disegni originali di Ale Giorgini sono anche racchiusi in un esclusivo album illustrato da colorare e ritagliare per comporre un vero teatro di carta su cui far muovere le storie dei personaggi verdiani. Un libro da collezione che sarà regalato a tutti i bambini che parteciperanno all’evento.
Il designer Ale Giorgini è un artista e illustratore italiano, docente alla Scuola internazionale di Comics (Padova) e direttore di Illustri Festival e Berga Urban Museum (Vicenza). Lavora per i più importanti clienti dei settori pubblicità, editoria e fumetto come Disney, Puma, Emirates, Foot Locker, Warner Bros, Sony Pictures, Mondadori, Jeep, Wired Uk.
Il libro gioco all’Opera con Giuseppe Verdi
Un divertente libro gioco da colorare e ritagliare per creare uno speciale teatro di carta. Un progetto didattico ideato da Ale Giorgini e Kreativehouse per far vivere anche ai più piccoli l’emozione delle storie di Giuseppe Verdi, dei suoi personaggi e delle ambientazioni.
Un libro gioco che racchiude un piccolo laboratorio creativo
All’Opera con Giuseppe Verdi non è solo un libro che racconta il Maestro Giuseppe Verdi e i personaggi delle sue opere. E’ anche un’esperienza creativa e culturale unica nel suo genere. Ritagliando e componendo le sue pagine i ragazzi possono creare un modellino in miniatura del Teatro Regio, colorare e cambiare i fondali, muovere i personaggi, per dar vita a nuove storie e scoprire lo straordinario immaginario verdiano attraverso un’attività divertente e interattiva.
Giuseppe Verdi è virale!
Dov’è Giuseppe Verdi? Dopo il successo virale della paper doll di Maria Luigia, avvistata su instagram, twitter e facebook, anche Giuseppe Verdi viaggia sui social. L’invito al pubblico è quello di usare la sagoma di Verdi per “raccontare il Maestro a modo tuo” usando le nuove tecnologie e l’hashtag #giuseppeverdi
È con te a teatro, nelle storie di ogni giorno capaci di regalarci una grande emozione, nei racconti di un’osteria, nella nebbia sui campi, nelle strade che portano il suo nome.
Informazioni
Evento “All’Opera con Giuseppe Verdi”
Sabato 24 e Domenica 25 settembre 2016
dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Fidenza Village – Via S.Michele Campagna, Fidenza
Per ulteriori informazioni
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Fidenza Village
0524 335556 – iatcomunedifidenza@fidenzavillage.com