C’è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri. — Bruno Munari
Minimondi è un’avventura che comincia con un libro. Minimondi è una delle più importanti realtà culturali in Italia nel settore della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi. Minimondi è un vero e proprio marchio di qualità per tutto ciò che ruota attorno al mondo dei libri, dei ragazzi, della fantasia e dell’illustrazione.
Il Festival di Letteratura e illustrazione per ragazzi nasce nel 2001 a Parma da un’idea della libraia Silvia Barbagallo. La sfida era quella di avvicinare i più piccoli al mondo dei libri, dell’editoria di qualità, dell’arte e dell’illustrazione attraverso strumenti nuovi e creativi: mostre, laboratori, incontri con gli autori e spettacoli. In pochi anni il Festival Minimondi diventa una delle più importanti manifestazioni culturali in Italia ospitando decine di personaggi straordinari da tutto il mondo come: Daniel Pennac, Michel Ocelot, Uri Orlev, Francesco Altan, Katsumi Komagata, Timothée de Fombelle, Osvaldo Cavandoli, Antonio Skarmeta, Margherita Hack, Ennio Cavalli, Beatrice Masini, Darwin Pastorin, Anne Laure Bondoux, Roberto Denti, Carll Cneut, Axel Scheffler, Fabian Negrin, Hans de Beer, Chisato Tashiro, Guido Scarabattolo, Rui De Oliveira, Chiara Carrer, Antonella Abbatiello, Davide Riondino, Virgilio Sieni, Richard Scarry jr, Ian Falconer, Emanuelle Houdart, Enzo D’Alò.
Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini. — Roald Dahl
twitta la citazione
Il Festival Minimondi è stato premiato dal Ministero dei Beni Culturali “per il miglior progetto di promozione alla lettura per ragazzi e adolescenti” e, nel 2010, ha ricevuto una targa di merito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per i dieci anni di attività conferita.
Olimpia Zagnoli è un’illustratrice giovane e di talento, reggiana di nascita e milanese di adozione. Negli Stati Uniti è già una celebrità, i suoi disegni sono stati pubblicati sul The New York Times, The New Yorker, The Guardian. In Italia le sue immagini si stanno facendo strada e sono state scelte da Max Mara Magazine, Corriere della Sera, Il sole 24 ore e Rolling Stone. Olimpia ha disegnato l’immagine del Festival Minimondi 2012, al centro c’è naturalmente un libro, il simbolo del di Letteratura e illustrazione per ragazzi, e sul libro c’è seduto un ometto con degli occhialoni tondi, quegli occhiali rossi che sono anche la sua firma di artista. Come sempre c’è molto della sua vita nei suoi disegni: quello di Olimpia Zagnoli è un mondo tutto da scoprire.
Progetto: Identità Minimondi
Cliente: Festival Minimondi