L’opera Ver Sacrum dell’artista Cristian Grossi ( studio Kreativehouse ) è stata selezionata per essere stampata con vero oro zecchino in 10 esemplari unici al mondo.
L’artista salsese è uno dei cinque illustratori selezionati fra gli artisti di tutto il mondo dall’editore inglese Amelia Gregory per un progetto artistico speciale: la realizzazione di 10 preziose stampe con inserti in vero oro zecchino. Le opere, in tiratura limitata, si possono già acquistare su Kickstarter e il ricavato della vendita servirà a realizzare un libro illustrato di illustrazioni interamente riverstite d’oro.
L’illustrazione “Ver Sacrum” ha richiesto 33 giorni di sviluppo ed è una allegoria della creazione dell’uomo. Due demiurghi dalle sembianze femminili intenti ad assemblare una creatura, concepita con il modello della macchina di Turing. L’immagine è composta da più di trecento disegni anatomici di organi e membrane del corpo umano (fra cui pancreas, polmoni, cervello, testicoli). Una celebrazione e allo stesso tempo una reinterpretazione dei canoni dello stile Liberty, corrente che da sempre sta alla base della ricerca dell’artista, contaminata con le influenze elettroniche e digitali proprie del linguaggio del nostro tempo.