Le Direttive europee Habitat/Uccelli sono le leggi che proteggono la natura in Europa. Se le Direttive cambiano è un casino per tutti.
Nell’estate 2016 la Lipu parla chiaro: «ci è rimasto davvero poco tempo. Gli animali, le piante e gli habitat più preziosi sono in grave pericolo. Le leggi europee che proteggono la nostra natura rischiano di essere modificate, i nostri scienziati ci hanno già messo in guardia sugli effetti devastanti di questi cambiamenti.»
Per questo è nata la campagna #Allarmenatura che ha raccolto 520.000 firme in tutta Europa in poco più di due mesi di tempo coinvolgendo 28 paesi e oltre 200 ONG. In Italia la Lipu, affiancata da Kreativehouse, è stata in assoluto la prima associazione, in testa a tutti con più di 50.000 firme raccolte e migliaia di messaggi, condivisioni, video, immagini, commenti. Il messaggio #Allarmenatura viaggia sui social, attraverso le mail e il tam tam ha funzionato, decine di migliaia di persone si sono collegate al sito lipu.it/allarmenatura e hanno mandato il loro segnale alla Commissione Europea.
STRAORDINARIO!
520.000 firme raccolte e 50.000 arrivano da @LipuOnlus. Grazie! http://t.co/lpocTZaFCa #allarmenatura pic.twitter.com/sXgpe83kAo— Lipu – BirdLife Italia (@LipuODV) July 27, 2015
Anche il mondo dello spettacolo ha risposto all’appello: Alessia Marcuzzi, Fiorello, Rita Pavone, Nek, Fiorella Mannoia, Neri Marcoré, Geppi Cucciari, Tessa Gelisio, Beppe Fiorello, Claudio Cecchetto, Daniela Poggi, Claudio Bisio e persino l’idolo di facebook Gianni Morandi.
Gianni sta coi BarbaGianni!
Anche #GianniMorandi supporta l'appello @LipuOnlus #AllarmeNatura http://t.co/d7n3ghNutV pic.twitter.com/2LI80gwkMS— kreativehouse (@kreativehouse) May 15, 2015
A dicembre la grande notizia. La battaglia per salvare le direttive è stata vinta. Volpi, ricci e gufi, dormite un po’ più tranquilli!
Progetto: Campagna di raccolta firme europea
Cliente: Lipu Onlus