All is full of LOVE

L’arte coloratissima di Camilla Falsini invade Milano e arriva in metropolitana, sui poster in città, sui foulard, alla Stazione Centrale. Fino alla torre più alta di Fidenza Village.

Tutti si riempiono la bocca della parola amore, la impoveriscono, la polverizzano, la svuotano di significato. Eppure mai come in questo tempo di divisioni e conflitto, abbiamo avuto bisogno di LOVE. Per affrontare le sfide del futuro dobbiamo reinventare il linguaggio dell’amore e trovare forza in questo concetto essenziale. Solo la voce di un’artista può dare un significato nuovo, positivo, rivoluzionario, alla parola amore.

Saray Luis Martin, 2019 ( instagram.com/sarayluismartin)

“La parola amore oggi ci sembra superata. Spesso abbiamo quasi l’impressione che ad usare la parola amore ci sia da vergognarsi. Per questo trovo che usare l’arte per portare un messaggio forte come LOVE sia una scelta coraggiosa”

Camilla Falsini è una delle più famose illustratrici italiane. I suoi lavori sono popolati di esseri enigmatici e simbolici, sono metafore e archetipi, sono immagini primordiali che pescano da mondi lontani, dal Medioevo e da Bruno Munari. Camilla ha accettato la sfida e ha creato tre nuove visioni dell’amore.
“Se anche solo uno spettatore rimarrà colpito dai miei colori e dai miei personaggi avremo innescato una piccola rivoluzione.”

Camilla Falsini performing live at Fidenza Village. 2019 © Courtesy of the artist and Fidenza Village

LOVE è un concept tanto semplice quanto coraggioso

Portare LOVE in posti inaspettati: alla fermata della metropolitana, su una scritta gigante nel cuore della Fashion Week, alla Stazione Centrale di Milano, sui cartelloni pubblicitari, sui muri in città, nelle vetrine delle boutique, sulla torre più alta di Fidenza Village. Nuove espressioni, nuovi modi di dire e vedere la parola amore, senza limiti di spazio, con colori brillanti e POP, un amore che non ha paura di farsi vedere.

Nelle coloratissime texture di Camilla Falsini si concentrano contenuti simbolici che vengono da diverse culture ed epoche. Come il diamante che rappresenta la capacità di riflettere la luce verso sé stessi, gli arcobaleni simbolo dell’amore che si rifrange all’esterno sotto forma di colore, donato agli altri. E ancora forme geometriche che richiamano l’amore per gli esseri viventi e gli animali. Infine gli elementi cosmici che simboleggiano l’amore per la natura e il pianeta, per la conoscenza, per tutto quello che esiste nell’universo ed è bellissimo, al di là della nostra comprensione.

LOVE, 2019 © Courtesy of the artist Camilla Falsini and Fidenza Village
LOVE “Life” Tower at Fidenza Village. 2019 © Courtesy of the artist Camilla Falsini and Fidenza Village

Un progetto imponente nato dalla collaborazione tra Fidenza Village e miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Una spettacolare serie di installazioni artistiche che partono dal centro di Milano e arrivano fino a Fidenza Village da marzo per tutta l’estate.

 

LOVE è anche un set di foulard d’artista

Il LOVE di Camilla Falsini è anche un’esclusiva collezione di foulard d’autore, progettati in collaborazione con Kreativehouse e disponibili a Fidenza Village. Sulla seta sono riprodotti i coloratissimi personaggi creati da Camilla Falsini come nuove espressioni dell’amore. Sono totem moderni, figure archetipiche che incorporano elementi e simboli da diverse culture, ma anche valori assoluti che accomunano gli uomini di ogni epoca come l’amore per gli altri, l’amore per la natura, per l’arte, per la bellezza.

Life, Power and Cosmos foulard – Fidenza Village. 2019 © Courtesy of the artist Camilla Falsini and Fidenza Village
Cosmos, Live installation @ Fidenza Village. 2019 © Courtesy of the artist Camilla Falsini and Fidenza Village

Camilla Falsini è una delle più importanti illustratrici italiane
E’ una pittrice, illustratrice, street artist e scultrice di Roma. I suoi lavori sono popolati di esseri enigmatici e simbolici, sono metafore e archetipi, sono immagini primordiali che raccontano con colori brillanti stati d’animo e sentimenti differenti. Uno stile retrogeometrico che attinge da grandi maestri italiani come Depero e Munari, ma affonda le sue radici nell’iconografia medievale. Camilla Falsini ha collaborato con diversi brand e riviste: Nike, PITTI Uomo, Rolling Stones, Sony Playstation, Teatro della Scala di Milano, Lavazza, Michelin, Eni, Feltrinelli, Mondadori, Rai TV, FAO, Corriere della Sera, Juxtapoz, Pictoplasma, Cartoon Network, Musei di Bologna, Comune di Roma. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei prestigiosi come la Triennale (Milano), il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium e il Museo MACRO di Roma e in Messico alla Fifty24MX Gallery.

Progetto

Kreativehouse ha curato l'ideazione creativa e l'art directing del progetto
per Miart +Fidenza Village

Correlati

CREATIVE ACADEMY

Il MAR di Ravenna si afferma come fulcro dell'innovazione culturale con la Creative Academy, un programma di eventi unico dedicato alle avanguardie della comunicazione creativa. Aperti a tutti, questi incontri esplorano il futuro della narrazione digitale, l'intelligenza artificiale, le ultime tendenze dei social network e le strategie efficaci per la gestione di community culturali e turistiche. Partecipa ai nostri quattro workshop gratuiti per imparare dai pionieri culturali e dai professionisti del settore come costruire comunità digitali di successo, anticipare e applicare i nuovi trend di comunicazione, e trasformare le visioni artistiche in case history di successo mondiale. Scopri di più sulla nostra serie di eventi al MAR di Ravenna e unisciti a noi per plasmare il futuro della comunicazione culturale.

Social contest #FidenzaCreativa

Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.

#BiennaledelMosaico: Ravenna ospita il primo TikTok Day dedicato al mosaico antico e contemporaneo

Il 29 e 30 novembre la Biennale di Mosaico sbarca su TikTok: protagonisti i racconti dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti …

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook