“Io credo che una foglia d’erba non valga affatto meno della quotidiana fatica delle stelle. E la formica è ugualmente perfetta, come un granello di sabbia, come l’uovo di uno scricciolo…”
C’è natura preziosa in ogni filo d’erba. È nelle nuvole, è nelle ali delle rondini che viaggiano lontano e poi tornano per annunciare ancora una volta la primavera, è nel volo delle cicogne che sembrano uscite da una fiaba antica. Per chi la sa vedere la natura preziosa dappertutto. E come si fa come proprio con le cose più preziose, quando senti la bellezza della natura vuoi conservarla, vuoi proteggerla.
A volte gli artisti possiedono questo dono. Sanno vedere la bellezza più vera e profonda nella natura, la sanno trasformare in una macchia di colore leggera e piena di vibrante poesia. La cincia che si posa sul davanzale in un mattino d’inverno, il pettirosso che zampetta nella neve nel giardino davanti a casa.
Silvia Molinari è un’artista di fama internazionale. Vive e dipinge nel cuore della campagna emiliana, ma le sue opere hanno viaggiato in tutto il mondo, da Tokyo agli Stati Uniti. Ha esposto in mostre prestigiose come la Biennale di Venezia o l’Affordable Art Fair di New York e Milano. Silvia pensa che la Natura sia immensamente tenace, poetica, creativa.
Io credo che una foglia d’erba non valga affatto meno della quotidiana fatica delle stelle. E la formica è ugualmente perfetta, come un granello di sabbia, come l’uovo di uno scricciolo, E la piccola rana è un capolavoro pari a quelli più famosi, E il rovo rampicante potrebbe ornare i balconi del cielo. — Walt Withman
Le piante, gli uccelli, la preziosa biodiversità del nostro mondo hanno bisogno di qualcuno che sappia vedere la loro bellezza e che la sappia conservare, proprio in questo momento. La natura che ci circonda è unica e preziosa. Per questo la Lipu da più di 50 anni fa di tutto per proteggerla e conservarla così com’è.
Silvia Molinari per la Lipu – La Lipu protegge gli animali e la natura. Combatte la caccia e il bracconaggio, cura gli animali selvatici nei Centri Recupero, difende la biodiversità nelle Oasi e Riserve e con i suoi progetti didattici porta la natura anche nelle scuole.
Per sostenere i progetti della Lipu abbiamo chiesto a Silvia Molinari di realizzare un set di stampe d’autore. Piccoli capolavori di carta e acquerello, da conservare come frammenti di natura preziosa.
Per avere la collezione completa di stampe basta iscriversi alla Lipu o fare una donazione, il link è questo.
Kreativehouse ha progettato la fundraising strategy e la campagna creativa.
Cliente Lipu Onlus / Concept Matteo Martignoni / Art direction Cristian Grossi / Artist Silvia Molinari