Se non conosci Matteo Martignoni
Matteo Martignoni è un copywriter e content strategist
Di mestiere faccio il copywriter, scrivo racconti e faccio corsi per spiegare alle persone come comunicare meglio. Dicono che sono bravo a progettare contenuti, a raccontare le cose in modo semplice, emozionante, che suoni chiaro e comprensibile a tutti. Quello che mi viene meglio è trovare strade nuove.
Prima mi sono diplomato alle magistrali, poi sono laureato in Scienze della Comunicazione nel 2005 con una tesi di semiotica del cinema. Nel 2009 ho cominciato a fare il copywriter. La mia prima avventura è stata una campagna nazionale per la Lipu. Quando ho cominciato i social non c’erano neanche, adesso invece sono il mio ambiente naturale. Collaboro con lo studio Kreativehouse praticamente da quando esiste. Come copy e content manager curo personalmente la maggior parte delle loro cose più fighe. Per loro ho creato slogan, trovato il nome a prodotti ed eventi, curato progetti editoriali, sviluppato campagne nazionali e internazionali soprattutto per Onlus e brand culturali, tipo festival e musei.
Ho tenuto corsi su scrittura creativa, personal storytelling, comunicazione virale. Ho anche pensato e realizzato laboratori creativi per bambini e ragazzi.
Tra le mie collaborazioni: Amnesty International, Lipu Onlus, Minimondi, Istoreco, Uisp, Filicori Zecchini, Fondazione Magnani Rocca, Fondazione Arturo Toscanini, Mattioli 1885, AIE.
Oltre a fare il copy continuo anche a scrivere racconti e roba così. Nel 2006 nove ho vinto il Premio Nazionale Arturo Loria di Carpi. Nel 2009 e 2010 ho frequentato la Scuola elementare di scrittura emiliana di Paolo Nori. I miei racconti sono stati pubblicati da Cooper editore, Corraini, EPM, La luna di traverso. Nel 2011 mi sono autoprodotto una raccolta che si chiamava “Come zucchero per le formiche”, scritta da me e rilegata da mia mamma con la macchina da cucire.
Twitter: @testacreativa
Linkedin: matteomartignonicopywriter
kreativehouse.it
matteomartignoni.it