questa è la Storia della natura

In 50 anni sono successe davvero un sacco di cose. Tutto è cominciato quella mattina di primavera del 1965. Il Professor Giorgio Punzo, è seduto nel salotto di casa, a Napoli. Leggendo il giornale scopre che è stata aperta la caccia primaverile. Nello stesso momento un passero solitario, blu splendente, si posa a pochi passi da lui.

Punzo prende l’apparizione del passero come un segno, un presagio, e decide di fondare un’associazione per proteggere gli animali dalla crudeltà dell’uomo. Pochi mesi dopo viene fondata davvero la Lipu e comincia ufficialmente la storia della più importante associazione italiana in difesa degli uccelli e della biodiversità.

Cosa hanno in comune Raffaella Carrà, il Birdwatching, i fumetti di Gianni Crema e Sbornia, il falco della regina, il Monte Ciccia, un documentario svedese, Mario Pastore, Licia Colò, il garage di un condominio di Parma, il David di Michelangelo e una faina? Sono tutti i protagonisti di un episodio della storia della Lipu che quest’anno compie 50 anni e ha deciso di raccontarlo a tutti con un progetto speciale di storytelling che viaggia anche sui social.

La Lipu ha raggiunto traguardi importanti, ha incontrato personaggi straordinari, protetto e curato decine di migliaia di animali nelle Oasi e nei Centri recupero sparsi dalla Sicilia al Piemonte, è entrata nel cuore di tanti italiani appassionati di natura. Se vuoi leggere alcune delle storie più belle dei primi 50 anni della Lipu le trovi tutti qui.

Correlati

Intelligenza Artificiale e Design: come sopravviveremo a questa imminente pandemia creativa

La nuova frontiera della creatività indaga l’odissea del progetto, nel regno del design potenziato dall’Intelligenza Artificiale. Perché se collaborare con il machine …

Prodigy Kid: come la leggenda del Mostro di Ravenna è diventata una mostra di Arte contemporanea

L’8 di marzo del 1512 a Ravenna succede un fatto prodigioso. Viene alla luce un bambino che ha la testa enorme, un corno in fronte e una bocca esagerata. Una delle due gambe ha un occhio nel ginocchio, mentre l’altra è pelosa come la zampa del diavolo. Sul petto, tre lettere: Y X V. Tutto il mondo lo conoscerà come il Mostro di Ravenna.

Festival Verdi: all'Opera con il Maestro!

Quella volta che insieme ad Ale Giorgini abbiamo trasformato le Opere di Giuseppe Verdi in una festa super POP. Giuseppe Fortunino Francesco …

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook