IO TI AMO

Siamo al Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma della Lipu, a Villa Borghese. Un ospedale per animali che cura gufi, ricci, ghiri, scoiattoli e altri animali selvatici. Il 26 gennaio il Centro ricovera un Gufo Comune che è stato abbagliato dai fari di un’auto e, di conseguenza, ha sbattuto contro il parabrezza.

Curare gli animali selvatici non è semplice. Un animale ferito o in difficoltà nella maggior parte dei casi non riesce ad interpretare i gesti di aiuto degli esseri umani. Pensano di essere aggrediti o, ancora peggio, di essere braccati.

“Succede di frequente che i rapaci notturni si spingano a cacciare sulle strade, attirati da roditori e animaletti che a loro volta si sono smarriti. Il ricovero degli animali selvatici è sempre un’incognita perché, nella fase iniziale, non si conoscono le reali condizioni dell’animale” racconta Francesca, responsabile del Centro Recupero.

Il piccolo gufo ha un trauma cranico e lievi sintomi neurologici, ma per fortuna non presenta né fratture né ferite. Viene monitorato e imboccato perché non si sa se sia capace di mangiare da solo. Dopo solo sue giorni sembra stare meglio, è vigile e risponde agli stimoli. E dopo 5 o 6 giorni viene spostato nella voliera.

Ma stare bene non basta. Gli animali selvatici non sono consapevoli delle cure che stanno ricevendo e a volte basta poco per agitarsi e farsi del male all’interno delle voliere, ma non è il caso del piccolo gufo: «Lui è stato un vero paziente modello, era spaventato ma tranquillo e ha pienamente collaborato». Passano venti giorni e il paziente è già pronto per lasciare il Centro Recupero e tornare in natura.

Domenica 21 febbraio in una bella giornata di sole il gufo viene liberato nell’Oasi Lipu di Castel di Guido. Prende subito il volo staccandosi dal braccio di Francesca che lo sostiene, vola perfettamente e va subito a nascondersi tra gli alberi del bosco vicino. Perché è questo l’obiettivo dei Centri Lipu: fare in modo che gli animali tornino a vivere liberi in natura. Buon volo piccolo gufo

piccolo-gufo

Se anche tu sai vedere la bellezza di un gufo, aiutaci a difenderla. Con il tuo 5 per mille alla Lipu proteggi il pettirosso, l’albero, la volpe.
E dimostri alla natura il tuo grande amore. La Lipu da più di 50 anni si prende cura degli uccelli e degli animali selvatici. La natura è la nostra casa e merita di essere protetta. Pensaci

Codice fiscale 80032350482

Segnati questo codice fiscale e inseriscilo nella dichiarazione dei redditi. Il 5 per mille alla Lipu non ti costa nulla.

Correlati

CREATIVE ACADEMY

Il MAR di Ravenna si afferma come fulcro dell'innovazione culturale con la Creative Academy, un programma di eventi unico dedicato alle avanguardie della comunicazione creativa. Aperti a tutti, questi incontri esplorano il futuro della narrazione digitale, l'intelligenza artificiale, le ultime tendenze dei social network e le strategie efficaci per la gestione di community culturali e turistiche. Partecipa ai nostri quattro workshop gratuiti per imparare dai pionieri culturali e dai professionisti del settore come costruire comunità digitali di successo, anticipare e applicare i nuovi trend di comunicazione, e trasformare le visioni artistiche in case history di successo mondiale. Scopri di più sulla nostra serie di eventi al MAR di Ravenna e unisciti a noi per plasmare il futuro della comunicazione culturale.

Social contest #FidenzaCreativa

Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.

#BiennaledelMosaico: Ravenna ospita il primo TikTok Day dedicato al mosaico antico e contemporaneo

Il 29 e 30 novembre la Biennale di Mosaico sbarca su TikTok: protagonisti i racconti dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti …

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook